Ortopedia e Artroscopia

L’ortopedia si occupa della prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore. La VISITA CLINICA ORTOPEDICA si avvale nella maggioranza dei casi di un’indagine radiografica con paziente in sedazione profonda o in anestesia generale, al fine di ottenere un rilassamento muscolare adeguato a valutare correttamente le articolazioni e i segmenti ossei.

PREVENZIONE:

Nel cucciolo di cane di taglia grande o gigante la diagnosi precoce della displasia è indispensabile per intercettare tempestivamente tale patologia, che può essere molto invalidante per la vita del cane a causa del danno articolare che essa determina. Più precoce è la diagnosi, più ampie sono le possibilità terapeutiche e migliore è la prognosi.

Nella nostra struttura è possibile eseguire lo studio radiografico ufficiale FSA (Fondazione Salute Animale) per la DISPLASIA DELL’ANCA E DEL GOMITO e per la LUSSAZIONE DI ROTULA

TRAUMATOLOGIA:

Le fratture vengono trattate, nell’ottica della scelta più opportuna per ogni caso clinico, con mezzi all’avanguardia e tecniche sempre aggiornate di fissazione interna (FIx-In, AO) ed esterna (fissazione esterna, Ilizarov).  

 

Le patologie che trattiamo piu’ frequentemente sono:

 

  • SPALLA: OCD, lussazione, lassita’ articolare
  • GOMITO: incongrunza omero-radioulnare, OCD ,FCP, UAP , incompleta ossificazione del condilo omerale, 
  • ANCA: displasia (sinfisiodesi pubica, DPO, PROTESI), necrosi asettica della testa del femore, lussazione d’anca traumatica
  • GINOCCHIO: lussazione della rotula, rottura del legamento crociato (TPLO, TTA), OCD
  • GARRETTO: OCD, avulsione gstrocnemio
  • RIALLINEAMENTI (deviazioni assiali degli arti)
  • FRATTURE e DISTACCHI EPIFISARI
  • ARTRODESI

ARTROSCOPIA:

L’ARTROSCOPIA è una tecnica chirurgica mini-invasiva che, attraverso l’impiego di una telecamera e di un sistema a fibre ottiche, permette di ispezionare nel dettaglio l’interno dell’articolazione. L’artroscopia prevede due mini-accessi (per l’ingresso dell’ottica e degli altri stumenti), quindi un approccio chirurgico meno traumatico per il paziente rispetto alla chirurgia tradizionale, riducendo i rischi di infezione e consentendo un più rapido recupero funzionale. L’artroscopia rappresenta pertanto una tecnica innovativa in campo ortopedico veterinario, per la diagnosi e il trattamento di numerose patologie. 

Ci avvaliamo della collaborazione dei professionisti ORTOVET : http://www.ortovet.org/it/

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this