La visita oculistica viene effettuata con le più moderne attrezzature, quali la lampada a fessura, il tonometro, l’oftalmoscopio diretto e indiretto, etc. Inoltre, se necessario, si possono effettuare test diagnostici aggiuntivi quali la gonioscopia, l’ecografia oculare e l’elettroretinografia. La terapia delle malattie potrà essere solo medica o anche chirurgica, a seconda della necessità.
Le prenotazioni possono essere effettuate via e-mail oppure telefonicamente (utilizzare il box contatti)
Visite oculistiche
- Valutazione funzionalità ghiandole lacrimali
- Misurazione pressione intraoculare (tonometria)
- Valutazione angolo di filtrazione (gonioscopia)
- Valutazione mezzi diottrici (biomicroscopia)
- Valutazione fondo oculare (oftalmoscopia retinica)
- Valutazione capacità e potere visivo (retinoscopia)
- Fotografie e video oculari (retinografia)
- Ecografie oculari
- Certificazioni ufficiali per oculopatie ereditarie (eseguite da colleghi abilitati)
Chirurgia
- Chirurgie palpebrali (semplici e complesse)
- Chirurgie ghiandolari
- Chirurgie corneali
- Microchirurgia
- Criochirurgie
- Enucleazioni
Il Centro è dotato di attrezzature all’avanguardia per la diagnosi e le terapie delle malattie oculari. Per la diagnostica strumentale sono disponibili:
Biomicroscopia
Oftalmoscopia diretta e indiretta
Gonioscopia
Melan 100
Tonometria elettronica
Ecografia oculare
Citologia oculare
iCare Tonovet
Il Cross-Linking Corneale (CXL) è in grado di evitare nella maggior parte dei casi il trapianto di cornea. Si tratta di un trattamento parachirurgico “a bassa invasività”, che consiste in un “rinforzo” della cornea ottenuto mediante l’effetto combinato di vitamina B2 e raggi ultravioletti. Per queste sue caratteristiche è noto anche come Terapia Fotodinamica.
Il cross-linking corneale recentemente è stato introdotto nell’oftalmologia veterinaria ed utilizzato sia nelle ulcere corneali collagenasiche e/o infette, che nelle patologie endoteliali e cheratopatie bollose.
E’ un trattamento innovativo che può ovviare alla chirurgia, evitando quando è possibile in soggetti collaborativi un’anestesia generale. La ripresa post trattamento è molto più veloce rispetto a quella chirurgica ed il collare Elisabetta viene indossato per pochi giorni.
Si tratta di un trattamento valido sia nel cane che nel gatto che nel cavallo.
Il TONOVET Plus Icare® rappresenta la nuova generazione di tonometri per la misurazione semplice e veloce della pressione intraoculare.
Il tonometro TONOVET Plus è utilizzato per misurare la pressione intraoculare negli animali; può essere usato da veterinari professionisisti, oftalmologi o da altro personale medico veterinario.
Come con tutti i tonometri Icare®, il tonometro TONOVET Plus si basa su un principio di misurazione del rimbalzo, in cui viene utilizzata una sonda leggera per stabilire un contatto momentaneo con la cornea. La misurazione non richiede alcun anestetico né provoca riflesso corneale nella maggior parte degli animali.