Endoscopia

L’endoscopia è una tecnica diagnostica che permette la visualizzazione della superficie interna di distretti corporei comunicanti con l’ambiente esterno, quali l’apparato gastro-enterico, respiratorio, urinario e il condotto auricolare. Si esegue con strumenti flessibili o rigidi. Le applicazioni più comuni sono: studio morfologico di un distretto; prelievo di campioni per valutazione istologica; asportazione di corpi estranei; polipectomia; terapia locale di alcune patologie; chirurgia mininvasiva.

L’endoscopio è una sonda con telecamera che permette la visualizzazione diretta del distretto da indagare. Ogni endoscopio è corredato di un set di strumenti che permettono al veterinario endoscopista di intervenire nella maniera più opportuna per eseguire biopsie, rimuovere corpi estranei, eseguire interventi mininvasivi.

L’endoscopia trova numerosi campi di applicazione non solo nel cane e nel gatto ma anche e sempre di più nelle specie esotiche (in particolare rettili e uccelli).

LA PROCEDURA ENDOSCOPICA

L’endoscopia può essere utilizzata per una valutazione diagnostica o come endoscopia interventistica: ciò significa che possono essere effettuati dei prelievi di tessuto (biopsie), possono essere asportati corpi estranei o addirittura si può intervenire per la rimozione di lesioni tumorali. 

L’endoscopia è una procedura che richiede l’anestesia generale, quindi verrà eseguita solo dopo una completa valutazione anestesiologica.

L’endoscopia diagnostica è inserita in un’iter che comprende una valutazione specialistica del distretto interessato e altre indagini preliminari quali ad esempio radiologia, ecografia, analisi del sangue.

Prima di una endoscopia, il paziente viene solitamente sedato oppure sottoposto ad anestesia generale. L’esame dura in genere circa un’ora e i pazienti di solito possono tornare a casa non appena si sono svegliati dall’anestesia. In caso di endoscopia connessa ad interventi chirurgici o particolari patologie in vostro veterinario vi spiegherà tutti i dettagli della procedura.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this